A Cortazzone si fronteggiano due Liste Civiche “Noi con Voi” con Francesco Chiara Sindaco Uscente e “Uniti per Cortazzone” con Marco Dall’Angelo
Cortazzone (Asti) – Il 25 maggio, gli abitanti di Cortazzone che hanno diritto di voto avranno tre schede elettorali: con la prima dovranno scegliere il nuovo Sindaco tra tre liste, la prima “Noi con Voi” di Francesco Chiara, Sindaco uscente, che punta al vivere bene con la partecipazione di tutti, e la nuova lista, abbastanza rinnovata e con la lista sui principali interventi sul territorio e il programma amministrativo 2014-2019, aggiornato con la continua evoluzione dell’assetto normativo: sportello al cittadino, ottimizzazione dei servizi amministrativi, attraverso la gestione dei servizi in forma associata con la Comunità Collinare “Alto Artigiano”. Assistenza Sanitaria Specialistica a disposizione di tutti i cittadini, attività e servizi per i giovani atte allo svolgimento di attività sportive e culturali. Cortazzone “Borgo Sostenibile” fregio di marchio di qualità con altri 24 Comuni del Piemonte per poter accedere ad importanti progetti per lo sviluppo turistico del territorio e con maggior facilità concreta a programmi di finanziamento promossi dall’Unione Europea. La manutenzione del territorio e sulle problematiche idrogeologico esistenti e favorire l’insiediamento di attività produttive e commerciali compatibili con il teritorio. Programma molto ambizioso, ma un po’ debole per informazione e processo democratico e la critica della seconda lista “Uniti per Cortazzone”, candidato Sindaco Marco Dall’Angelo, che in lista raccoglie tutte le associazioni esistenti del territorio e cittadini che non sono stati contenti della gestione precedente, lamentando la situazione finanziaria economica del Comune. Una lista molto coraggiosa che punta a valorizzare le eccellenze del territorio, la manutenzione delle strade, ma anche dei boschi nel rispetto ambientale e in sintonia con il piano paesaggistico regionale, riorganizzare le competenze del Consorzio delle strade interpoderali sia per i mezzi da lavoro, ma anche percorso a piedi, a cavallo e con le biciclette per avvicinare le Frazioni e il turismo ecologico. Patrocinare e incentivare iniziative con le Associazioni e Pro Loco molto attive e agevolare la creazione di una scuola per il gioco delle bocce per i ragazzi. Questa Lista si riconosce una valenza meritoria e se eletti garantiranno una disponibilità a tutta la comunità e saranno ben accetti consigli e soprattutto le critiche che serviranno a migliorare il benessere e la salute dei cittadini.
La terza Lista molto debole, di disturbo e protesta si chiama “Forza Nuova”, con candidato Sindaco Alice Grazia Vullo.
La seconda scheda sarà per eleggere il Consiglio Regionale, finito per ragioni giudiziarie, un candidato forte, attivo e sensibile per l’Ambiente, tutela del territorio, agricoltura e lo Sport come salute il direttore del nostro giornale Donato D’Auria candidato con i Verdi Verdi. Per l’Unione Europea una candidata forte per la Regione Piemonte, Mercedes Bresso, con grande esperienza come parlamentare europea.
Giovanni Senatore
Lascia un commento