Dal 18 al 24 agosto a Rimini si è svolta la 34esima edizione del Meeting per l’Amicizia fra i popoli, dal titolo: ”Emergenza uomo”

Donato D'Auria

Donato D’Auria

Rimini – A Rimini Fiera, dal 18 al 24 agosto 2013 si è svolta la 34esima edizione del Meeting per l’Amicizia fra i popoli dal titolo “Emergenza Uomo”, organizzato dalla Fondazione Guarnieri con numeri da record e con il Presidente del Consiglio Enrico Letta un po’ sperduto di chi si trova in una posizione scomoda che ha tenuto il discorso di apertura. La manifestazione ha ospitato molteplici proposte, ma quello che ha accompagnato lungo tutta la settimana, il messaggio di Papa Francesco come giudizio sulla situazione drammatica dell’uomo contemporaneo dal titolo “Emergenza-uomo”, che rimane un mistero e da indicazione della strada da percorrere per restituire l’uomo a se stesso, alla sua altissima dignità, all’unicità e preziosità di ogni esistenza umana dal concepimento fino al termine naturale.
La sala Rimini, affollata di giovani che ascoltavano gli oratori che parlavano della loro generazione per una nuova fase di sviluppo in tutti i sensi della forma di impoverimento spirituale, culturale, di motivazioni non legato soltanto al materiale, la reazione dei giovani che in questa occasione sono venuti incontro a tutti senza aspettare che siano gli altri a cercarli. La reazione a tutto questo periodo deve essere la cultura, le Istituzioni, i sistemi educativi, il sistema dell’informazione e le grandi organizzazioni sociali comprese quelle ispirate ad una fede religiosa. Non sono venuti a Rimini per partecipare a un rito di fine estate, ma per cercare risposta all’urgenza del vivere, alla domanda: come si fa a vivere? Le 800mila presenze in fiera, di 70 Paesi negli 100 incontri, 5 grandi mostre, nelle 7 esposizioni “Uomini all’opera”, oppure nei 23 spettacoli: visitatori, relatori e ospiti hanno vissuto il Meeting come se fosse casa propria, in un clima di rispetto. Forse questo Meeting ha cambiato pagina ed ha costretto alle retrovie dopo decenni, Formigoni, Berlusconi, Andreotti per iniziare da Enrico Letta e Maurizio Lupi, Ministro Ciellino delle infrastrutture con garante Giorgio Napoletano presente con una videointervista. Insomma, una grande rete di relazioni ad ogni livello con sponsor di eccezione come: Enel, Finmeccanica, Intesa San Paolo e Wind ed altri 170 minori che hanno partecipato alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico. Il Meeting ha valorizzato le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie Regioni italiane, con diverse proposte dei ristoranti tipici: romagnolo, bergamasco, pugliese, mediterraneo, senza dimenticare la “Graticola” che ha come protagonista la carne dell’Appennino tosco-romagnolo. Per le famiglie ed i bambini è stato dedicato il Fast Food “Bontà Più”. Arrivederci alla 35esima edizione del Meeting di Rimini per l’Amicizia fra i Popoli che si terrà a Rimini dal 24 al 30 agosto 2014 con il titolo “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”. Donato D’Auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *